Sicurezza sul lavoro

Il tema della sicurezza dei lavoratori in azienda ed in cantiere sono ormai entrati a far parte del nostro linguaggio comune anche a causa della frequenza degli incidenti sul lavoro. Come in ogni settore, è necessario prestare la massima attenzione ai requisiti di legge per evitare di adottare misure non adeguate che potrebbero portare da una parte ad investimenti ingiustificati o, dall’altra, all’esposizione non controllata di rischi alla salute dei lavoratori (che costituiscono la risorsa più preziosa per un’impresa!).

Con il nuovo D. lgs 81/2008 c.d. Testo Unico sulla sicurezza è necessario adeguare la documentazione prevista dai disposti normativi cogenti.

Il sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro conforme alla norma OHSAS 18001 aiuta le imprese a gestire la sicurezza in modo controllato, responsabile e soprattutto chiaro.

Un sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro può essere certificato da un organismo di parte terza. La certificazione tra gli altri vantaggi porta ad un riconoscimento da parte dell’INAIL di uno sconto sul premio annuale.

Anche l’utilizzo dell’RSPP esterno – per le aziende che possono optare per tale soluzione – possono richiedere all’INAIL uno sconto sul premio annuale